L'Isola d'Elba è sempre stata dominata dalle grandi potenze che hanno lasciato testimonianze del loro grande passato.
Cartina itinerari dell'Elba


1) Portoferraio - Da visitare nel centro storico di Portoferraio la Villa dei Mulini dove Napoleone soggiornò durante il suo esilio elbano con la biblioteca ed i giardini esterni, il Forte Falcone e il Forte Stella che dominano dall'alto l'intero centro storico di Portoferraio dai quali è possibile osservare il panorama in tutte le direzioni e il Museo Civico Archeologico della Linguella con reperti del periodo che va dal VIII sec. a.C. al II sec. d.C. e i resti di una villa romana all'esterno.

2) Villa Napoleonica di San Martino - A pochi chilometri da Portoferraio, in direzione Procchio, la casa dove Napoleone soggiornò durante il suo esilio elbano con la galleria Demidoff, adibita a museo di cimeli Napoleonici.

3) Villa Romana delle Grotte - Si trova a circa 3 chilometri da Portoferraio. Oltre allo stupendo panorama su Portoferraio, è possibile vedere i resti di una antica villa romana.

4) Fortezza del Volterraio - Si trova sulla vetta del monte Volterraio a circa 12 chilometri da Portoferraio. Il panorama che si presenta è davvero impressionante, inoltre è uno dei luoghi più adatti per godersi un romantico tramonto.

5) Rio nell'Elba - Da visitare il Museo dei Minerali con collezioni private, il Museo Archeologico Minerario, il vecchio lavatoio pubblico, completamente ristrutturato, e poco fuori il paese, l'Eremo di Santa Caterina con l'Orto Botanico che presenta molte delle piante tipiche dell'isola d'Elba.

6) Rio Marina - Da visitare il Museo dei Minerali Elbani e le miniere poco fuori il paese.

7) Laghetto di Terranera - Sulla strada per Rio Marina dopo circa 2 chilometri da Porto Azzurro sulla destra si trova la strada per la spiaggia di Reale. Una volta raggiunta la spiaggia, bisogna seguire un viottolo e attraversare una rete metallica. Il laghetto, formato per scavi minerari, presenta un'acqua di colore verdastro ricca di sali minerali. È possibile trovare vari minerali con alto contenuto ferroso.

Spiagge Elba Spiagge Elba Capoliveri Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba
8) Santuario della Madonna del Monserrato - Seguendo la strada verso Rio Marina dopo circa 500 mt. si trova sulla sinistra una strada che porta direttamente sotto il santuario con una suggestiva vista che si gode dal sagrato.

9) Porto Azzurro - Merita percorrere la passeggiata - anche di sera essendo illuminata - che dal porticciolo di Porto Azzurro si sviluppa per tutta la costa fino alla spiaggia di Barbarossa circondando il Forte San Giacomo, costruito dagli Spagnoli nel XVII secolo, che sovrasta il paese e che ora ospita una casa di pena.

10) Forte Focardo- Da Capoliveri bisogna seguire le indicazioni per Straccoligno, fino a trovare un sentiero sterrato che porta ad un promontorio, oltrepassato questo, si incontra il forte. Il forte non è visitabile all'interno, poichè appartiene alla Marina Militare, la posizione offre una splendida vista su golfo di Mola e su Porto Azzurro.

11) Museo del Mare- È proprio nel centro storico di Capoliveri sotto la piazza princpale. Presenta una mostra sul relitto del Polluce con alcuni reperti preziosi.

12) Santuario della Madonna delle Grazie - Da Capoliveri bisogna seguire le indicazioni per Madonna delle Grazie. Da visitare l'edificio religioso a croce latina di origine cinquecentesca e la grotta tufacea.

13) Chiesa della Madonna della Neve - Da Capoliveri bisogna seguire le indicazioni per Lacona; una volta giunti a Lacona, bisogna seguire la strada interna. La chiesa è stata eretta nel XVI secolo sui resti di una romanica di cui sono visibili i muri in pietra.

14) Sant'Ilario- Si trova a circa 3,5 chilometri da Marina di Campo, seguendo le indicazioni all'incrocio della Pila. L'intero paese, soprattutto in bassa stagione, trasmette un senso di tranquillità grazie alla pace e alla totale assenza di traffico.

Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba
15) Torre di San Giovanni - Si trova a circa 4,5 chilometri da Marina di Campo, sulla strada che porta a Monte Perone. La torre fu costruita per funzione di avvistamento, da notare il grosso masso di granito su cui è costruita e l'incredibile muratura a secco. Pochi metri più avanti la chiesa di San Giovanni, la più grande in stile romanico dell'Elba.

16) Marciana - Nel Paese di Marciana da visitare, proprio sopra l'abitato, la Fortezza Pisana risale al XII secolo, a forma quadrangolare con le torri su tutti gli angoli, e il Museo Civico Archeologico dove sono raccolti reperti archeologici preistorici terrestri e subacquei.

17) Poggio - Sulla strada che porta da Marciana Marina a Marciana, si incontra il paese di Poggio, molto simile a quello di Marciana, visitabile solo a piedi con una configurazione concentrica tipica della struttura difensiva.

18) Fonte Napoleone - Assaggiate l'acqua, considerata una delle migliori d'Italia ed imbottigliata poco più avanti.

19) Monte Perone - Raggiungibile sia da Marina di Campo che da Marciana Marina seguendo le indicazioni. Permette di osservare tutta l'Elba e molte delle isole dell'arcipelago toscano. Seguendo il sentiero è possibile passeggiare tra i castagni fino a raggiungere un ampio spiazzo dove è possibile ammirare il panorama incontrando forse alcuni mufloni in branco.

20) Marciana Marina - Merita il lungomare del paese, dall'inizio del paese e si estende fino al porto, una romantica passeggiata serale tra i negozi ed il mormorio del mare con lo sfondo della torre costruita dai Pisani per l'avvistamento e la difesa dalle incursioni piratesche.

Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba Spiagge Elba